giovedì 31 maggio 2012

Una bambina sbagliata di Cynthia Collu

Titolo: Una bambina sbagliata
Autore: Cynthia Collu
Editore: Mondadori
Pubblicato:2009
Prezzo:€ 9,50
Sfoglialibro











Biografia: Cynthia Collu è nata a Milano dove tuttora risiede e lavora . Nel 207 ha vinto il premio letterario Arturo Loira e nel 2008 il Castelfiorentino. Suoi racconti sono stati pubblicati in antologie e riviste. Questo è il suo primo romanzo.


Trama: Al capezzale del padre Thea ripercorre  la sua vita , dalla Sardegna vissuta con i nonni, alla periferia di Milano ,degli anni 50/60 ,vissuta con un padre alcolizzato e una madre distante, irraggiungibile, come una foto che osservi ma di cui sai di non poter più fare parte.
Siamo invitati ad accompagnare la crescita di una bambina sbagliata che nonostante tutto cerca la sua strada...




La vita è altro che una persona, la vita è anche una persona, ma
non basta.
Ci sono i profumi, i colori, gli amici. Le passeggiate, la scoperta di
un libro mai letto. Il sesso. La paura della morte. Il coraggio. L'ala
bianca di un gabbiano che pensa il mare.
Ma un figlio non è tutta la vita.
Non per me. Non potrà mai esserlo.
Cosa voglio davvero. Cosa mi manca.
Chi.

Cynthia Collu "Una bambina sbagliata"


Commento: Un libro che consiglio a tutti coloro che desiderano capire un po' meglio perché talvolta è così difficile comunicare con chi si ama di più.
Un libro che ti stimola a guardare gli altri con occhi diversi, cercando di capire cosa ci sia dietro un loro sorriso o una loro parola sgarbata ...ognuno di noi cela dentro di se gioie è dolori....ferite profonde che ne hanno determinato il carattere, il modo di porci verso gli altri....ognuno di noi porta una corazza che ci nasconde al mondo....corazze che cozzano le une contro le altre, impedendoci quel contatto, con la nuda pelle, che ci manderebbe in estasi.........
:):):):):)

mercoledì 30 maggio 2012

Cose di Cosa Nostra

Titolo: Cose di Cosa Nostra
Pubblicazione:1 edizione novembre1991
Autore:Giovanni Falcone in collaborazione con Marcella Padovani
Editore:Bur
Prezzo: Euro 7,90
Pagine: 177
Trama:La penna è quella della giornalista francese Marcelle Padovani, ma la voce narrante è quella di Giovanni Falcone. Le venti interviste diventano materiale per dettagliate narrazioni in prima persona che si articolano in sei capitoli, disposti come altrettanti cerchi concentrici attorno al cuore del problema-mafia: lo Stato. Un'analisi che parte dalla violenza, dai messaggi e messaggeri, per arrivare agli innumerevoli intrecci tra vita siciliana e mafia, all'organizzazione in quanto tale, al profitto - sua vera ragion d'essere - e, infine, alla sua essenza: il potere. Una testimonianza resa da Falcone dopo aver lasciato Palermo nel 1991. 
Gli autori: Marcelle Padovani è corrispondente dall'Italia per Le Nouvel Observateur.
Giovanni Falcone , nato a Palermo nel 1939, entrò in magistratura nel 1964.Fu a Palermo come giudice istruttore e procuratore della Repubblicaaggiunto dal 1978 a Marzo 1991. A Marzo 1991 viene nominato direttore generale degli Affari Penali del Ministero di Grazia e Giustizia. E' stato assassinato il 23 Maggio 1992.
Il mio commento: A 20 anni dalla strage di Capaci mi sono ritrovata a parlarne con mio figlio (11 anni) per un compito scolastico.Mi sono così resa conto che ci sono nuove generazioni che non hanno vissuto in prima persona quei momenti e che hanno bisogno di essene informati, per crescere e per prenderne coscienza.
Mi è stato dato un prezioso consiglio  invitandomi a leggere questo libro insieme a mio figlio. Il libro lo avevo nella mia libreria, e documentandomi per il post ho visto che il prezzo è accessibile a tutti. Tutti dovremmo averlo in casa. anzi, a dire la verità sarebbe un libro da leggere nelle scuole. Ci sono tanti libri che parlano di Mafia o di Falcone, ma in questo potrete approfondire l'argomento proprio dalle parole del magistrato, in modo semplice e chiaro,e potrete capire la sua grandezza.
Questo libro è il suo testamento per noi e per i nostri figli.
:) :) :) :) :)

martedì 29 maggio 2012

Mondo matto di Atak

Aggiungi didascalia
Titolo: Mondo Matto
Autore / illustratore: Atak
Editore: orecchio acerbo
Pubblicato in Italia: 2010

Pubblicato in Germania: 2008
Tradotto dal Tedesco da Anita Raja
Prezzo: € 15,00
Fascia d'età: Grandi e piccini


http://www.fcatak.de/




Biografia: Atak è lo pseudonimo di Georg Barber nato a Francoforte nel 1967, è un illustratore, fumettista, Graphic designer e giornalista con uno stile decisamente originale, è considerato tra i più interessanti artisti contemporanei a Berlino.
Il suo stile può apparire semplice ed infantile ma invece è molto profondo e spinge alla riflessione.


Trama: Nel libro troviamo una filastrocca introduttiva seguita da pagine di immagini apparentemente senza senso, perché rappresentano un mondo alla rovescia:il topo insegue il gatto, il padrone riporta il bastone al cane, il fantino è cavalcato dal cavallo e così via...


Commento: Io e le mie bambine abbiamo trovato questo libro esilarante e pieno di ispirazione.
Un'ottima lettura da consigliare a chi vuole tenere in forma la mente e lo spirito: il mondo lo si può osservare da molti punti di vista , fossilizzarsi nel volerlo guardare solo da quei pochi che ci vengono imposti mi pare a dir poco limitativo se non deprimente.
Liberate le vostre menti e quelle dei vostri bambini e magari sfogliate questo libro ...a testa in giù!


:):):):):)

lunedì 28 maggio 2012

Puoi guarire la tua vita.

Titolo: Puoi guarire la tua vita
Pubblicazione: 2000
Titolo originale: You can heal your life
Pubblicazione: 1984

Autore:Luise Hay
Traduttore:Adriana Ossani e Giulia Villa

Editore: Armenia

Prezzo: Euro 15,00
Ebook: Euro 10,99
Pagine: 214
Trama:Il messaggio chiave di Luoise Hay nel libro é " se vuoi fare il lavoro mentale, quasi tutto può essere guarito", e spiega come le credenze e i pensieri limitanti siano spesso causa di malattie e come si può cambiare il proprio pensiero.. e migliorare la qualità della vita. Un libro pieno di potenti informazioni.
Biografia Autore:Louise Hay, antesignana del pensiero positivo, è nota in tutto il mondo per il suo straordinario metodo di guarigione.Alla fine degli anni 70 fonda la HAY House in California che si occuperà di ricerca della correlazione tra psiche e corpo e delle malattie che entrambi sviluppano. I suoi libri ormai tradotti in 24 lingue sono venduti a milioni di copie nel mondo.
 Il mio commento: non poteva che essere un libro della Hay ad  inaugurare lo spazio del blog dedicato ai libri sulla crescita personale e sulla consapevolezza.E' il libro perfetto,diviso in 4 parti e in 16 capitoli, è scorrevole e scritto benissimo.Contiene , oltre a suggerimenti ed esercizi, e al racconto della vita della Hay, un elenco di correlazioni tra malattie e pensieri che le possono aver causate con frasi positive per aiutarne la guarigione. 
Se non lo avete ancora è il regalo migliore che possiate farvi, se già lo avete troverete certo qualcuno a cui farne dono. Vi consiglio anche il film.

Per aprire la mente e il cuore. 
:) :) :) :) :) 

domenica 27 maggio 2012

Red

Titolo: Red
Pubblicazione:2011
Titolo originale: Rubinrot.Liebe geht durch alle Zeiten
Pubblicazione: 2009

Autore:Kerstin Gier
Traduttore:Alessandra Petrelli

Editore:Corbaccio
Prezzo: Euro 16,60
Ebook: Euro 11,99
Pagine: 329
Trama: Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...

Biografia Autore: Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con marito e figlio vicino a Bergisch Gladbach, in Westfalia. Alla sua attivitàdi insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. I suoi romanzi, come Manner und andere Katastrophen, da cui è stato tratto un film, Fur jede Losung ein Problem e Die Mutter-Mafia, sono rimasti per mesi in vetta alle classifiche tedesche dei libri più venduti, ma è con Red che ha raggiunto il successo mondiale. Un successo da 600.000 copie e diritti venduti in 15 Paesi.
Il mio commento:  Il primo libro di una trilogia che ha avuto grande successo in Germania. E' indicato per un pubblico di adolescenti dai 12/13, ma può essere una deliziosa lettura leggera anche per un adulto. Rientra nel genere fantasy, e si legge tutto d'un fiato; infatti i suoi pregi sono proprio una lettura scorrevole e la trama che, a mio avviso, ha finalmente qualcosa di originale rispetto ad altri dello stesso genere (tutti uguali e ormai vampirizzati).
Nota importante: un personaggio nella storia.. il Conte di Saint Germain...
Il booktrailer


Il commento di una lettrice: Sara (anni 13)
 Questo libro mi è piaciuto, non c'è una parte più bella  o interessante delle altre, tutto il libro è avvincente.
Mi piace leggere e in particolare amo le storie fantasy tipo vampiri, persone con poteri speciali,viaggi nel tempo...
:) :) :) :)
 

sabato 26 maggio 2012

La sorella di Mozart di Rita Charbonnier

Titolo: La sorella di Mozart
Autrice: Rita Charbonnier
Editore: Piemme
Collana: Bestseller
Pubblicato: 2011
Prezzo: € 10,00 (libro)/ € 6,99 (ebook)










Biografia:Rita Charbonnier  è nata a Vicenza, ha vissuto a Matera,Mantova,Genova,Trieste, per poi stabilirsi a Roma. Ha fatto studi musicali e ha frequentato la Scuola di Teatro dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. E' stata atrice e cantante in teatro, recitando al fianco di celebri artisti. Inseguito si è dedicata alla scritturae , dopo aver collaborato come giornalista con riviste di spettacolo, ha iniziato a scrivere sceneggiature e infine romanzi.  la sua pagina web  e  il suo blog
Trama:Nannerl è una bambina quando le sue dita iniziano a danzare sulla tastiera del clavicembalo, quando le note prendono ad affacciarsi nella sua mente con naturalezza e armonia. A soli cinque anni il suo talento musicale è motivo d'orgoglio per il padre, Leopold Mozart. Ma quella stessa natura che le ha concesso un dono tanto straordinario è stata assai meno generosa quando ha deciso di portare nella sua casa un nuovo nato: Wolfgang Amadeus, un fratello che Nannerl saprà amare sinceramente ma le cui doti sono destinate a gettare nell'ombra le sue. Perché un talento sbocciato in un corpo di donna è guardato con diffidenza e non merita di essere coltivato. Così, mentre il padre sceglie l'Europa come teatro per le esibizioni di Wolfgang investendo sul figlio ogni ricchezza ed energia, negli anni Nannerl è costretta a soffocare la sua passione per la musica, e a farne una mera fonte di guadagno tramite l'insegnamento. Archiviando come un ricordo doloroso le partiture a lei tanto care, smette del tutto di suonare. Da quel momento la sua vita si snoda lungo percorsi più consueti, arrendendosi alle convenzioni imposte dalla società. Conosce l'amore, conosce il dolore che solo le persone davvero care possono infliggere, e la delusione che si annida in un'esistenza che è sempre e comunque una rinuncia a se stessi. Fino a quando non ritroverà la forza di riaffermare la sua vera natura, riscoprendo nella musica, il suo amore più autentico, una rinnovata ragione di vita.
Commento:Questo testo ha risvegliato in me sentimenti di ogni genere quali frustrazione, rabbia, rassegnazione, tristezza tutti questi sentimenti li ho sentiti insieme alla protagonista nella quale mi sono pienamente identificata.
Una femminista si strapperebbe i capelli nel leggere quali e quante umiliazione Nannerl (sorella di Mozart) subisca in questo romanzo solo perché donna ed invece sarà solo lei ad avere la possibilità di potersi esprimere liberamente e ciò che inizialmente le verrà negato e che lei tanto brama, cioè la possibilità di sviluppare il suo talento e che questo raccolga l'approvazione del padre, risulterà essere una prigione per l'anima e lo spirito del fratello.
La Charbonnier fa dire ad uno dei suoi personaggi: "chi sceglie di stare al nostro fianco non tenta di aiutarci , o di renderci migliori porgendoci una mano, ma al contrario ci accoglie, ci fa spazio e ci approva per quelli che siamo, e tale suo comportamento ci rende liberi."
Spesso il nostro più grande problema è la ricerca dell'approvazione negli occhi e nelle parole degli altri.
Nel libro Mozart dice a Nannerl :" Devi capire, Nannerl, che la ricerca della perfezione non porta da nessuna parte. Devi scrivere in modo più sciocco; o furbo se vuoi, ma imperfetto. Devi cessare di perdere le tue giornate a fissare la parete, e il foglio bianco, soverchiata dalla pressante paura di non farcela, perché la verità, Nannerl, è che se tu perdessi la paura faresti di meglio, e molto più in fretta.".
 :) :) :) :) :)
                                   Il booktrailer


                      L'intervista alla scrittrice.

venerdì 25 maggio 2012

Il cerchio celtico

Titolo: Il cerchio celtico
Pubblicazione: 1° edizione maggio 2000
Titolo originale: Den Keltiska Ringen
Pubblicazione: 1992

Autore:Bjorn Larsson
Traduttore:Katia De Marco

Editore:Iperborea
Prezzo: Euro 16,50
Ebook: Euro 4,90
Pagine: 384
Trama:Anni 90.A bordo del suo Rustica (vera protagonista di tutta la storia) Ulf e l'amico Torben si avventurano, in inverno, tra le correnti pericolose e i venti gelidi e inclementi del mare del Nord sulle tracce di Mary e McDuff, e del misterioso "cerchio celtico". Tra sette celtiche, Ira, ambigui scozzesi , antichi riti, druidi, traffico di armi e freddo, tanto, tanto freddo si svela lentamente il mistero...
Biografia Autore: nato a Jonkoping nel 1953, docente di letteratura  francese all'università di Lund,filologo,traduttore,scrittore e appassionate velista, è uno degli autori svedesi più noti e premiati in Italia.
Il mio commento:Questo libro è un perfetto regalo per gli appassionati di vela, infatti noi ignoranti in materia ci perdiamo il bello di tutte le indicazioni per addetti ai lavori... Il giallo è interessante, ed è anche ben narrato, ma alla fine mi ha deluso un pò. Le descrizioni delle atmosfere del nord Europa sono così reali che vengono i brividi di freddo.Consiglio copertina di pile.
:) :) :)

In questo video un'intervista allo scrittore.





giovedì 24 maggio 2012

Ho visto agire s'accabadora di Dolores Turchi

Titolo: Ho visto agire s'accabadora ( DV allegato con l'intervista della testimone oculare di cui si parla nel libro)
Autore: Dolores Turchi
Editore: Edizioni Iris
Pubblicato: 2008
Prezzo: € 20,00








Biografia: Dolores Turchi nata ad Oliena a scritto numerosi testi sugli aspetti più complessi della tradizione sarda.


Trama: La Turchi attraverso testimonianze dirette ma anche storiche ci porta alla scoperta di una controversa figura che praticava l'eutanasia in Sardegna: S'accabadora.
Il suo testo chiaro e ben documentato ci aiuta a intraprendere la strada verso la conoscenza di una cultura antica, presso cui era permesso agire secondo valori che, senza questa conoscenza, sarebbero impossibili da comprendere.
Interessante da leggere prima o dopo il  romanzo di Michela Murgia "Accabadora".


Commento: "La porta si apre ed il moribondo dal suo letto d'agonia vede entrare la femmina accabadora.
E' vestita di nero e una delle sue gonne è sollevata a coprirle il viso.
E' arrivata l'ora .
Lui da quel momento sa che l'abbraccio che avrà da quella donna sarà l'ultimo della sua vita."
Nella Sardegna arcaica, come in molte altre civiltà, ad esempio quella indiana, era consuetudine porre fine alle pene di chi non riusciva a morire serenamente e senza dolore per mano propria o affidando il compito a quell'inquietante figura che in Sardegna è conosciuta con il nome di "S'Accabadora".
Ci sono molti punti interessanti da valutare riguardo a questa figura.
Mi ha colpito in modo particolare l'atteggiamento che questa donna ha nei confronti di chi aiuta a trapassare, si comporta come una madre che accompagna pietosamente e con dolcezza il figlio verso una nuova strada da percorrere: abbraccia il morente, lo accarezza,gli canta la ninna nanna per tranquillizzarlo, addirittura lo allatta. Il morente ritorna bambino, quindi una sorta di rinascita, oppure regressione per intraprendere un breve o lungo viaggio verso il luogo da cui è...arrivato.
Da questa misteriosa figura di donna traspare una profonda consapevolezza di se e della propria finitezza.
In questa cultura non si nega la morte ma anzi la si cerca quando questa tarda ad arrivare per lasciare spazio vitale.
La morte per quanto noi la detestiamo e l'aborriamo è una cosa naturale e necessaria.
La morte è necessaria perché essa lascia spazio a nuova vita...


:):):):):)






mercoledì 23 maggio 2012

12 Menu per piccoli cuochi

Titolo:12 Menu per piccoli cuochi
Autore: Corinne Albaut
Illustrato da Aurelie Guillerey
Editore:Motta Junior

Pubblicazione:aprile 2002
Traduzione e Adattamento: Guendalina Sertorio
 Prezzo: Euro 9,50
Fascia d'età: dai 5 anni.
Trama: Non è un libro di ricette come ce ne sono a frotte, ma proposte di vari colori per gustare nuovi sapori.Pasqua, Natale, un Brunch o un Picnic: l'occasione diventa speciale ed il pranzo sensazionale!Con i vostri menu saporiti farete la gioia di parenti e amici.

Autrice:Corinne Albaut, dopo gli studi di inglese e tre anni di insegnamento, di cui uno in Inghilterra, il tempo di scoprire le "nursery rimes", ha iniziatto lei stessa a scrivere delle filastrocche e delle canzoncine per bambini alla nascita del primo figlio. Adesso lavora per diverse case editrici francesci e visita di frequente scuole e biblioteche per incontrare i suoi lettori. 
Il mio commento: Divertimento assicurato per i piccoli cuochi di casa! semplici indicazioni e disegni accattivanti. La copia del libro di casa è tutta sporca di macchie, segno che è stata consultata spesso! Ottima idea regalo!
:) :) :) :)

martedì 22 maggio 2012

Una stanza tutta per se di Virginia Woolf


Titolo: Una stanza tutta per sé  (1926)
Autrice: Virginia Woolf
Traduzione: Maria Antonietta Saracino
Editore: Einaudi
Plubblicazione: 2006
Prezzo: € 12,00


Un articolo sul libro




Biografia: Virginia Woolf nacque a Londra nel 1882 e morì suicida nel 1941. Nonostante non ricevette un'educazione formale quale quella dei fratelli, crebbe comunque in un ambiente non ostile al suo desiderio di istruzione.
Il padre gli lascio consultare a suo piacere la sua fornitissima biblioteca, anzi stimolò notevolmente il desiderio dei suoi figli di apprendere e capire, facendo della sua casa un luogo di incontro di grandi intellettuali della sua epoca.
Dunque Virginia crebbe in un ambiente colto e raffinato.


Trama: Nel 1928 la Woolf venne invitata a tenere due conferenze sul tema Le donne e il romanzo e, per una  come lei che si è sempre battuta per la parità di diritti tra i sessi,  non fu difficile far nascere, da quelle conferenze,  questo pungente e sagace testo.




Commento: L'autrice in questo prezioso libro spiega come anche le donne sarebbero state in grado di esprimere il loro genio se solo avessero avuto "una stanza tutta per se". 
Naturalmente per stanza si intende un luogo fisico, uno studio dove pensare ma anche un luogo della mente dove ci si possa estraniare dal mondo per riflettere e immergersi nelle nostre profondità, per tirare fuori ciò che di meglio ci contraddistingue , senza per questo sentirci in colpa per i panni non lavati, il pranzo ancora da preparare e i bambini con il moccio al naso.
La stanza prima che un luogo fisico è un luogo intimo riscaldato dall'approvazione degli altri che ti circondano, che non è approvazione per il lavoro a cui ci si  sta dedicando ma è approvazione per la vita che si sta vivendo, che è la tua e di nessun' altro.


«È davvero straordinario il cambiamento di carattere che il 
possesso di una rendita fissa è in grado di produrre. Nessuna forza al mondo può portarmi via le mie cinquecento sterline. Cibo, alloggio e vestiario sono miei per sempre. Pertanto cessano di esistere non soltanto gli sforzi e la fatica, ma anche l’odio e l’amarezza. Non ho bisogno di odiare nessun uomo; egli non può ferirmi. Non ho bisogno di adulare nessun uomo; egli non ha niente da darmi».


:):):):):)

lunedì 21 maggio 2012

Accabadora.

Titolo: Accabadora
Pubblicazione: 2009

Autore:Michela Murgia
Editore:Einaudi
Prezzo: Euro 18,00 (collana Supercoralli)
Euro 13,00 (collana Numeriprimi)
E-book: Euro 6,99
Pagine: 164
Trama: La storia di Tzia Bonaria Urrai e di Maria Listru. La prima , la vecchia sarta del paese, ma anche accabadora, l'ultima madre.La seconda  una bambina cocciuta e intelligente che diventerà filla de anima di Tzia Bonaria. Una invecchierà e l'altra crescerà,lo faranno insieme, tra storie di paese e segreti mai confessati.
Biografia Autore: Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere che ha ispirato Tutta la vita davanti di Paolo Virzì.

Il mio commento: In questo libro ho trovato il sapore dei biscotti fatti in casa, il sapore del mare portato dal vento, dell'uva matura, di sguardi di madri, di voci di gente di paese, di silenziosi segreti conosciuti da tutti..Ho trovato il sapore di Sardegna. E'scritto in modo semplice, con una spolverata di poesia di tanto in tanto.
Però è anche un  libro che accenna e non conclude, forse è impostato così perchè sia il lettore a creare nella sua fantasia le conclusioni. Avrei voluto sapere di più della storia dell'accabadora, proprio leggendo la storia di Tzia Bonaria, ma  per quello forse si potrebbe leggere un saggio...
:) :) :)

domenica 20 maggio 2012

Papirofobia di Susanna Tamaro



Titolo: Papirofobia
Illustratrice: Chiara Pasqualotto
Editore: Giuntijunior 
Collana: Leggo Io
Fascia di età: 6/8 anni
Pubblicazione: 2011
Prezzo: € 5,90


Biografia:  Susanna Tamaro nasce a Trieste nel 1957 i suoi libri per adulti l'hanno fatta conoscere in tutto il mondo ma anche i suoi racconti per ragazzi sono molto apprezzati per la loro sensibilità, freschezza e profondità emotiva.


Trama:  Papirofobia narra la storia di un bambino che proprio non ne voleva saper di passare del tempo a leggere dei noiosissimi libri.
La mamma ed il papà sono degli appassionati lettori che ad ogni compleanno gli regalano un libro.
La sua cameretta sempre una prigione in cui le sbarre sono scaffali e scaffali di libri.
I suoi incubi sono popolati da mostri giganti fatti di libri.
Ma nessuno gli ha mai spiegato perché sia così importante leggere, l'incontro con un vecchio signore cieco gli farà "vedere" le cose in un modo diverso e non solo a lui ...la mamma diventerà rossa come il sedere di una bertuccia ed il terrribile "Tantum Quotidianum" non sarà più necessario.


Intervista ad una piccola lettrice: Silvia (7 anni)
Perché hai letto questo libro?
Mia Mamma mi ha letto la prima parte poi, siccome lei era indaffarata, io ho deciso di terminarlo da sola perché ero curiosa di conoscere la fine del libro.
Ti è piaciuto?
Si, molto.
Perché?
Perché il protagonista scappa di casa e vive una bella avventura.
Anche tu vorresti scappare di casa?
No, mai...magari si, per vivere qualche bella avventura, ma anche se non scappo di casa posso vivere le mie avventure con mia sorella.
Anche tu ti chiedi perché sia importante leggere?
No, perché mi piace.
Perché pensi sia importante leggere?
Leggendo scopro tante belle cose.


:):):):)

sabato 19 maggio 2012

La strana giornata di Alexandre Dumas

Titolo: La strana giornata di Alexandre Dumas
Pubblicazione: 2009

Autore:Rita Charbonnier
Editore:Piemme
Prezzo: Euro 18,50

Trama: Quella sarebbe stata una giornata diversa dalle altre per Alexandre Dumas, grazie ad una strana donna che gli propone di leggere gli astri...ma invece di parlare di oroscopo, Maria Stella decide di raccontare allo scrittore una storia inedita, la storia segreta della sua vita,uno scandalo che avrebbe potuto minare il regno di Francia. Al reticente scrittore non rimane che ascoltare... 
Biografia Autore: Rita Charbonnier  è nata a Vicenza, ha vissuto a Matera,Mantova,Genova,Trieste, per poi stabilirsi a Roma. Ha fatto studi musicali e ha frequentato la Scuola di Teatro dell'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa. E' stata atrice e cantante in teatro, recitando al fianco di celebri artisti. Inseguito si è dedicata alla scritturae , dopo aver collaborato come giornalista con riviste di spettacolo, ha iniziato a scrivere sceneggiature e infine romanzi.  la sua pagina web  e  il suo blog

Il mio commento:Che meraviglia!Ho amato tantissimo questo romanzo e sono diventata una grande fan della Charbonnier.                   Il caso non esiste e le coincidenze non sono coindidenze. Realtà e fantasia si uniscono in un romanzo scritto meravigliosamente! Provare per credere!
:) :) :) :) :) 

                                    Il booktrailer


                              Intervista alla scrittrice



                              

venerdì 18 maggio 2012

Alla scoperta del Melodramma: Don Giovanni di W.A.Mozart

Autore: Cecilia Gobbi
Illustrazioni: Andrea Goronia
Editore: Curci Young
Pubblicato: Gennaio 2012
Prezzo: € 14,90 (libro+ CD)



In collaborazione con :
http://www.associazionetitogobbi.com/                       http://www.lamagiadellopera.it/                                 http://www.operaroma.it/


Biografia: Cecilia Gobbi figlia del celebre baritono Tito Gobbi decise nel 2003 di fondare l'Associazione Musicale Tito Gobbi finalizzandola a promuovere e divulgare la cultura musicale ed in particolare quella lirica.


Trama: Questo libro ci accompagna alla scoperta della celebre opera di Mozart il Don Giovanni, il dissoluto libertino che per colpa della sua scelleratezza andrà incontro ad un terribile ma meritato destino.
Nel libro troviamo la biografia di Mozart, la genesi del Don Giovanni, la descrizione dei personaggi, ma anche le indicazioni su come mettere in scena questo spettacolo seguendo trama e libretto. 
Il libro è accompagnato da un CD con i brani più belli di questa opera ed anche con delle vere e proprie lezioni di canto.


Commento: Il libro si presenta di facile consultazione ed il CD è accattivante e divertente da ascoltare.
Per quanto riguarda la fascia di età sono convinta che i bambini dai 7 anni in su potrebbero essere capaci di consultare da soli quest'opera e di trarne comunque dei benefici, ma sono altrettanto sicura, perché l'ho sperimentato, che anche bambini più piccoli, con l'aiuto degli adulti, siano in grado di apprezzare questo  libro e soprattutto il suo CD.
Ma sentiamo cosa ne pensano loro.


Intervista a due piccole appassionate di Musica Lirica :Sofia 5 anni e Silvia 7 anni.


Come mai la tua mamma ti ha comprato questo libro?
Sofia: Perché mi piaceva una musica che ho sentito quando siamo andati a teatro a vedere il Mozart di Molière, allora ho chiesto a mia madre di comprarmi il CD di quella musica.
Silvia: Perché abbiamo visto l'opera teatrale del Don Giovanni e siccome ci è piaciuto molto ci ha comprato il libro.
Ascolti spesso il CD? Quando?
Sofia: Si, lo ascolto moltissime volte perché mi piace. Quando siamo in macchina per andare a scuola o quando aspettiamo il pulmino di mia sorella.
Silvia: Si, molto, perché mi piace. Lo ascoltiamo in macchina quando stiamo andando a scuola.
Ti piace la storia? Perché?
Sofia:Si, molto. Perché è un po' particolare, perché è come un libro d'amore.
Silvia: Si, apparte quando muore il Commendatore perché non mi piace quando muoiono le persone. IL resto è divertente, soprattutto quando cantiamo tutti insieme le canzoni.
Qual'è l'aria, del Don Giovanni, che preferisci?
Sofia: L'aria in cui Don Giovanni cerca di convincere Zerlina a dirgli di si.
Silvia: Quella in cui Leporello fa l'elenco di tutte le conquiste di Don Giovanni, io e mia sorella la conosciamo a memoria.


:):):):):)

giovedì 17 maggio 2012

Pippi Calzelunghe



 
Titolo:Pippi Calzelunghe
Autore: Astrid Lindgren
Illustrato da Lauren Child
Editore: Nord-Sud Edizioni
http://www.nordsudedizioni.it
Pubblicazione: 2008
Traduttori: Annuska Palme Larussa e Donatella Ziliotto
Prezzo: Euro 22,00
Fascia d'età: dai 7 anni.
Trama: Pippi è una bambina di 9 anni, forte e coraggiosa, e anche un pò magica. Vive a Villa Villacolle insieme ad un cavallo, una scimmietta e una valigia piena di monete d'oro. Insieme ai suoi amici Tommy e Annika vivrà fantastiche avventure.
Autore: Astrid Lindgren (1907- 2002) scrittrice svedese, autrice di libri per bambini, conosciuta in tutto il mondo.
http://www.astridlindgren.se/en
Illustarore: Lauren Child è una celebre artista inglese,disegnatrice di fiabe e racconti per l'infanzia. http://www.milkmonitor.com/ 


Commento:Questa edizione del libro nasce nel 2007 in Inghilterra in occasione del centenario della nascita della scrittrice. E' un libro che non può mancare nella libreria di casa e questa versione é meravigliosa, le illustrazioni catturano la fantasia dei bambini che lo leggono volentieri, sarà che in famiglia adoriamo Lauren Child e siamo "Charlie e Lola" dipendenti. Pippi Calzelunghe non si può non amarla  e con lei si vivono magiche avventure ad ogni età.

Intervista ad una piccola Pippi, Misia (anni7)
Hai letto questo libro?
Si!!!!
Quale parte ti ha divertito di più?
In verità tutte. Di più il capitolo Pippi cerca cose.
Consiglieresti ad un/un' amico/a di leggerlo e perché?
Si, perché fa ridere e perché ci sono i disegni come "Charlie e Lola".
 
:) :) :) :) :)

mercoledì 16 maggio 2012

I figli di Capitan Roc


Autore: Alain Surget
Illustrato da Annette Marnat
Editore: GiuntiJunior  
Fascia di età: 6/8 anni
Pubblicazione: 2007  
Ultima ristampa: 2012
Prezzo: € 6,90




Biografia: Alain Surget vive in Lorena scrive da quando era un ragazzo e ci piace in particolar modo perché spesso le protagoniste dei suoi romanzi sono giovani donne molto intraprendenti.


Trama: I protagonisti di questo racconto sono due fratelli gemelli che più diversi non potrebbero essere. 
Lei intraprendente e combattiva, lui studioso e tranquillo.
Insieme vivranno terribili ed emozionanti avventure alla ricerca del padre che altro non è che un temibile ...Pirata!


Intervista ad una ascoltatrice: Sofia (5 anni).
Chi ti ha letto questo libro?
La mia Mamma.
Ti è piaciuto?
Si, molto!
Perché?
Perché "ciàveva" tante cose interessanti e i pirati mi piacciono molto, perché il babbo dei bambini ha affondato mille navi e ha nascosto un tesoro, ed ha disegnato la mappa nelle spalle dei bambini e nella sua schiena.
Qual'è il personaggio che preferisci e perché?
Piccola Louise perché combatte e Benjamin perché non vuole combattere ed calmo come mia sorella.


Intervista ad una lettrice: Misia (7 anni)
Hai letto con piacere questo libro?
Si.
Perché?
Perché mi piace leggere e perché i pirati mi piacciono tanto.
Qual'è il personaggio che ti è piaciuto di più?
Piccola Louise, perché è una femmina pirata tanto coraggiosa.
Che cosa ti è piaciuto nel libro?

Tutta la storia
Ti piacerebbe leggere altre avventure dei due coraggiosi fratelli?
Si, ne ho già lette altre!


:):):)

martedì 15 maggio 2012

Mare di Papaveri

Titolo: Mare di papaveri
Pubblicazione: 1° edizione 2008
Titolo originale: Sea of Poppies
Pubblicazione: 2008
Autore: Amitav Ghosh
Traduttore: Anna Nadotti e Norman Gobetti
Editore:Neri Pozza
Prezzo: Euro 9,00
Prezzo tascabili Beat: Euro 9,00
Prezzo e-book: Euro 13,99

Trama: Il cuore del racconto è la goletta inglese Ibis che arriva in India (1838) per dedicarsi a uno dei traffici più lucrosi dell'Impero britannico: il commercio di "delinquenti e stupefacenti". Intorno a lei le storie del suo equipaggio di lascari , e le vicende dei personaggi che diventeranno merce e passeggeri, un'umanità straordinaria: il figlio di una schiava, un raja in rovina, una vedova che infrange i riti sacri hindu, una coraggiosa orfana europea, un uomo che vuole erigere un tempio alla donna che ha amato.Marinai , clandestini, braccianti e galeotti che, una volta lasciate le vite precedenti alle spalle, si ritrovano uniti da un sentimento di fratellanza, "fratelli di navigazione".
Il primo libro di una trilogia, che segue la nascita dell'India moderna.
Biografia Autore: nato a Calcutta nel 1956 vive tra l'India e New York. E' considerato uno dei più grandi scrittori indiani di oggi, autore di successi internazionali.  http://www.amitavghosh.com/
Il mio commento: E' un romanzo pieno di fascino, che mi ha fatto scoprire un mondo nuovo a cui, sono sincera, non mi ero mai interessata. ..e che invece mi ha incantato! Lo scrittore è un narratore eccellente e i traduttori hanno davvero fatto un lavoro incantevole e , credetemi, non è  stato certamente facile perché nel romanzo si parlano lingue diversissime tra loro..Nel leggerlo si rimane coinvolti nelle storie dei diversi personaggi e non si vorrebbe smettere di leggere.
:) :) :) :) :)

lunedì 14 maggio 2012

La vera storia del pirata Long John Silver

Titolo: La vera storia del pirata Long John Silver 
Pubblicazione: 1° edizione Ottobre 1998
Titolo originale: Long John Silver
Pubblicazione: 1995
Autore: Bjork Larsson
Traduttore: Katia de Marco
Editore:Iperborea
Prezzo: Euro 18,50
Prezzo e-book: Euro 9,90


Trama: Il racconto della vita di Long John Silver, il pirata senza una gamba dell'Isola del Tesoro di Stevenson, scritto in prima persona.
Un viaggio tra porti affollati di vascelli, taverne fumose,tesori, arrembaggi,contrabbando, tempeste improvvise e bonacce, tratta degli schiavi,ideali e codici dei pirati,ricordi di infanzia, memorie.


Biografia Autore: nato a Jonkoping nel 1953, docente di letteratura  francese all'università di Lund,filologo,traduttore,scrittore e appassionate velista, è uno degli autori svedesi più noti e premiati in Italia.


Il mio commento: Devo ammettere che credo sia  una lettura più maschile, ma non per questo meno interessante.E'un libro ben scritto: l'autore si è documentato come Dio comanda sul periodo storico e su molti altri dettagli e solo per questo vale la pena di leggerlo.E' accurato ma mai noioso.
L'ho amato proprio per il realismo di alcune pagine, a volte da brivido,per le trovate geniali, come quella di farlo incontrare con Defoe in uno sporco pub di porto,per le storie dei pirati ancor prima che i pirati diventassero una moda.
 La vita di Long John Silver da bambino a vecchio, "Barbecue", l'uomo senza una gamba , tutto d'un pezzo!
:) :) :)  

In questo video un'intervista allo scrittore

 

L'Arcobalena



Titolo: L'Arcobalena
Autore e illustratore:  Massimo Sardi
Editore: GiuntiJunior  
Collana: Leggo io
Fascia di età: 6\8 anni
Pubblicazione: 1995  
Ultima ristampa: 2012
Prezzo: € 5,90








Trama: La nostra amica Arcobalena è bellissima ed ha tanti amici ma le manca qualcosa, non è felice.
Ama cantare ma stona in un modo terribile, decide di mettersi in viaggio alla ricerca di ciò che le manca.
Incontrerà nuovi amici a cui donerà i suoi colori ma incontrerà anche personaggi terribili che i colori glieli ruberanno.
Tutte queste esperienze gli regaleranno nuove emozioni che la trasformeranno e le faranno trovare...


Commento: Una fiaba leggera come un'onda tranquilla che ti parla dell'avventura di questa piccola balena che viaggiando nel mare farà tante nuove esperienze, perderà i suoi colori ma acquisterà una grande profondità d'animo che le farà trovare il suo grande amore.


:):):):)

domenica 13 maggio 2012

La contessa di ricotta di Milena Agus




Titolo: La contessa di ricotta
Autore: Milena Agus
Pubblicazione: 2009
Prezzo: 13,50


Biografia: Milena Agus è nata a Genova da genitori sardi, ed in Sardegna vive e lavora.Insegna Italiano e Storia a Cagliari.

Trama: L'azione si svolge nell'antico quartiere Castello a Cagliari, le nostre protagoniste sono tre sorelle.
Vivono in un antico palazzo nobiliare di cui anticamente la famiglia era proprietaria ma ora ne occupano solo tre appartamenti, gli antichi fasti sono ormai perduti e la maggiore delle tre spende la sua vita sognando e cercando di ripristinare quegli antichi splendori, la seconda vive nell'amore consumata però dal desiderio di un figlio e la terza ha il cuore di ricotta...

Commento: Un libro che consiglio a chi vuole disintossicarsi dagli stereotipi, a chi vuole riflettere sulla propria superbia.
Tre sorelle molto diverse tra loro, una casa fatiscente nella quale ognuno di loro vive a modo suo ed a modo suo trova la propria felicità.
L'amore, la bellezza, la felicità sono molto relative, non possiamo imprigionarle in una definizione che per forza di cose non può soddisfare tutti,visto che siamo così complessi e diversi.
Ognuna delle tre sorelle cerca di cambiare e rendere più simili a se stessa le altre due, questo ci porta a fare la superbia, nella convinzione che noi facciamo le scelte più giuste, che solo noi conosciamo la strada per la felicità.
Non è detto che la vita che conduciamo e ci rende felici si possa adattare a tutti.
Non è detto che la vita che rende tanto felice un altro sia poi quello che ci vuole per noi.
Lasciamoci trasportare dalle nostre attitudini e sensazioni, guardiamoci dentro e scopriamo ciò che ci rende unici.
Diverso è bello soprattutto quando è genuino.
La nostra vita è piena di poesia e la poesia regala emozioni non sempre decifrabili e positive ma che nutrono l'anima.

Buona lettura!


:):):):):)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...