sabato 8 settembre 2012

Favola d'amore.

Titolo:Favola d'amore.
Pubblicazione: 1981
Titolo originale: Piktor’s Verwandlungen

Autore:Herman Hesse
Traduttore: Katja Tenenbaum

Editore:Nuovi Equilbri

Prezzo: Euro 8,00
Pagine: 56
Trama: “Solo in questo consiste per me la vita, nel fluttuare tra due poli, nell’oscillazione tra i due pilastri portanti del mondo. Vorrei con gioia far vedere sempre la beata varietà del mondo e anche sempre ricordare che al fondo di questa varietà vi è un’unità”.
Dopo il 1915 gli scritti di Hesse si richiamano spesso ad una delle concezioni più antiche dell’umanità, la filosofia cinese dello yin e yang, forze opposte da cui scaturisce la tensione necessaria alla vita, alla trasformazione.
Una fiaba d’amore che l'autore dedica alla donna che diventerà la sua seconda moglie; gaia e luminosa, attinta dalla saggezza del Siddharta, dove parola e disegno si fondono come uomo e donna, come sole e luna, a raccontare il paradiso del perenne rinnovamento.
La storia di Pictor che, giunto in paradiso,cerca, desidera, trova, rimpiange e scopre la felicità. 
 L'autore: Hermann Hesse.
 Il mio commento: Quando la dualità diventa unità e la trasformazione è continua e necessaria per il rinnovamento.
 Una fiaba che incanta, di una semplicità visionaria, colorata e profumata. Una narrazione suggestiva, da accompagnare con i  disegni di Hesse. Potrei quasi suggerire.. da regalare a chi si ama.
(*piccolo consiglio tra parentesi: diffidate dell'uomo che ve lo regala al primo appuntamento!- amara delusione!- tuttavia l'uomo va.. ma il libro resta!)
:) :) :) :) :)

3 commenti:

  1. ...non si finisce mai di imparare, specie e soprattutto dagli errori. Non ho letto il libro ma quei disegni su copertina mi attirano molto. Gli direi GRAZIE comunque, comunque sia andata, se lui dovesse scegliere altro...cmq per la magia e alchimia impagabili e uguali a nient'altro. Perchè avrei imparato molto di più su me stessa in primo luogo e poi perchè ci sono fili che non si spezzano: i cuori che si sono riconosciuti e amati non dimenticano, a nessuna distanza di Tempo

    RispondiElimina
  2. concentriamoci sul libro e non sui fili definitivamente spezzati (amen!).
    se lo acquisti vedrai anche gli altri disegni fatti da Hesse stesso..sono piaciuti anche ai bambini!

    RispondiElimina
  3. certo, si va avanti! e i bambini sono il motore giusto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...