venerdì 18 maggio 2012

Alla scoperta del Melodramma: Don Giovanni di W.A.Mozart

Autore: Cecilia Gobbi
Illustrazioni: Andrea Goronia
Editore: Curci Young
Pubblicato: Gennaio 2012
Prezzo: € 14,90 (libro+ CD)



In collaborazione con :
http://www.associazionetitogobbi.com/                       http://www.lamagiadellopera.it/                                 http://www.operaroma.it/


Biografia: Cecilia Gobbi figlia del celebre baritono Tito Gobbi decise nel 2003 di fondare l'Associazione Musicale Tito Gobbi finalizzandola a promuovere e divulgare la cultura musicale ed in particolare quella lirica.


Trama: Questo libro ci accompagna alla scoperta della celebre opera di Mozart il Don Giovanni, il dissoluto libertino che per colpa della sua scelleratezza andrà incontro ad un terribile ma meritato destino.
Nel libro troviamo la biografia di Mozart, la genesi del Don Giovanni, la descrizione dei personaggi, ma anche le indicazioni su come mettere in scena questo spettacolo seguendo trama e libretto. 
Il libro è accompagnato da un CD con i brani più belli di questa opera ed anche con delle vere e proprie lezioni di canto.


Commento: Il libro si presenta di facile consultazione ed il CD è accattivante e divertente da ascoltare.
Per quanto riguarda la fascia di età sono convinta che i bambini dai 7 anni in su potrebbero essere capaci di consultare da soli quest'opera e di trarne comunque dei benefici, ma sono altrettanto sicura, perché l'ho sperimentato, che anche bambini più piccoli, con l'aiuto degli adulti, siano in grado di apprezzare questo  libro e soprattutto il suo CD.
Ma sentiamo cosa ne pensano loro.


Intervista a due piccole appassionate di Musica Lirica :Sofia 5 anni e Silvia 7 anni.


Come mai la tua mamma ti ha comprato questo libro?
Sofia: Perché mi piaceva una musica che ho sentito quando siamo andati a teatro a vedere il Mozart di Molière, allora ho chiesto a mia madre di comprarmi il CD di quella musica.
Silvia: Perché abbiamo visto l'opera teatrale del Don Giovanni e siccome ci è piaciuto molto ci ha comprato il libro.
Ascolti spesso il CD? Quando?
Sofia: Si, lo ascolto moltissime volte perché mi piace. Quando siamo in macchina per andare a scuola o quando aspettiamo il pulmino di mia sorella.
Silvia: Si, molto, perché mi piace. Lo ascoltiamo in macchina quando stiamo andando a scuola.
Ti piace la storia? Perché?
Sofia:Si, molto. Perché è un po' particolare, perché è come un libro d'amore.
Silvia: Si, apparte quando muore il Commendatore perché non mi piace quando muoiono le persone. IL resto è divertente, soprattutto quando cantiamo tutti insieme le canzoni.
Qual'è l'aria, del Don Giovanni, che preferisci?
Sofia: L'aria in cui Don Giovanni cerca di convincere Zerlina a dirgli di si.
Silvia: Quella in cui Leporello fa l'elenco di tutte le conquiste di Don Giovanni, io e mia sorella la conosciamo a memoria.


:):):):):)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...