lunedì 21 maggio 2012

Accabadora.

Titolo: Accabadora
Pubblicazione: 2009

Autore:Michela Murgia
Editore:Einaudi
Prezzo: Euro 18,00 (collana Supercoralli)
Euro 13,00 (collana Numeriprimi)
E-book: Euro 6,99
Pagine: 164
Trama: La storia di Tzia Bonaria Urrai e di Maria Listru. La prima , la vecchia sarta del paese, ma anche accabadora, l'ultima madre.La seconda  una bambina cocciuta e intelligente che diventerà filla de anima di Tzia Bonaria. Una invecchierà e l'altra crescerà,lo faranno insieme, tra storie di paese e segreti mai confessati.
Biografia Autore: Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere che ha ispirato Tutta la vita davanti di Paolo Virzì.

Il mio commento: In questo libro ho trovato il sapore dei biscotti fatti in casa, il sapore del mare portato dal vento, dell'uva matura, di sguardi di madri, di voci di gente di paese, di silenziosi segreti conosciuti da tutti..Ho trovato il sapore di Sardegna. E'scritto in modo semplice, con una spolverata di poesia di tanto in tanto.
Però è anche un  libro che accenna e non conclude, forse è impostato così perchè sia il lettore a creare nella sua fantasia le conclusioni. Avrei voluto sapere di più della storia dell'accabadora, proprio leggendo la storia di Tzia Bonaria, ma  per quello forse si potrebbe leggere un saggio...
:) :) :)

6 commenti:

  1. Insomma, mi incuriosisce anche se mi aspettavo una storia incentrata sulla figura dell'accabadora. Lo leggerò perchè il tuo commento mi stuzzica la fantasia!

    RispondiElimina
  2. Grazie..scambio libri appena passi da queste parti!

    RispondiElimina
  3. A me e` piaciuto proprio il fatto che non e` un libro incentrato solo sulla morte.E` un bel punto di vista proprio sulla vita,su come bisogna essere veramente umili nell'accettare la morte.Tzia Bonaria ovviamente doveva essere una madre mancata perche` non poteva sicuramente essere l'Accadora.Una che mette al mondo dei figli non puo credere poi di essere il passaggio per l'altra vita....non avrebbe senso....Mentre per quanto riguarda Maria ha guardato dritto negli occhi la sua vita e ha deciso cosa,come e fino a quando viverla....bellissimo mi e piaciuto...dopo che finisco di leggere "Il ricercatore di sogni"penso che lo rileggero`....ciao Moni...

    RispondiElimina
  4. Grazie..anonimo..abbiamo bisogno di commenti interessanti...però adesso vorrei tanto sapere chi sei...

    RispondiElimina
  5. Letto! La storia a mio avviso poteva dipanarsi per pagine e pagine, visto che la Murgia ha tratteggiato personaggi davvero interessanti e con una psicologia varia, peccato perché sarebbe stato piacevole saperne di più!
    La conclusione in realtà lascia spazio all'immaginazione del lettore o ad un seguito letterario...
    Monika, leggi La vedova scalza e poi ne parliamo! Niffoi merita davvero

    RispondiElimina
  6. Grazie del suggerimento...ho appena letto il tuo commento ed indovina quale libro si trova poggiato sul mio comodino!? si, proprio La vedova scalza...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...