martedì 15 maggio 2012

Mare di Papaveri

Titolo: Mare di papaveri
Pubblicazione: 1° edizione 2008
Titolo originale: Sea of Poppies
Pubblicazione: 2008
Autore: Amitav Ghosh
Traduttore: Anna Nadotti e Norman Gobetti
Editore:Neri Pozza
Prezzo: Euro 9,00
Prezzo tascabili Beat: Euro 9,00
Prezzo e-book: Euro 13,99

Trama: Il cuore del racconto è la goletta inglese Ibis che arriva in India (1838) per dedicarsi a uno dei traffici più lucrosi dell'Impero britannico: il commercio di "delinquenti e stupefacenti". Intorno a lei le storie del suo equipaggio di lascari , e le vicende dei personaggi che diventeranno merce e passeggeri, un'umanità straordinaria: il figlio di una schiava, un raja in rovina, una vedova che infrange i riti sacri hindu, una coraggiosa orfana europea, un uomo che vuole erigere un tempio alla donna che ha amato.Marinai , clandestini, braccianti e galeotti che, una volta lasciate le vite precedenti alle spalle, si ritrovano uniti da un sentimento di fratellanza, "fratelli di navigazione".
Il primo libro di una trilogia, che segue la nascita dell'India moderna.
Biografia Autore: nato a Calcutta nel 1956 vive tra l'India e New York. E' considerato uno dei più grandi scrittori indiani di oggi, autore di successi internazionali.  http://www.amitavghosh.com/
Il mio commento: E' un romanzo pieno di fascino, che mi ha fatto scoprire un mondo nuovo a cui, sono sincera, non mi ero mai interessata. ..e che invece mi ha incantato! Lo scrittore è un narratore eccellente e i traduttori hanno davvero fatto un lavoro incantevole e , credetemi, non è  stato certamente facile perché nel romanzo si parlano lingue diversissime tra loro..Nel leggerlo si rimane coinvolti nelle storie dei diversi personaggi e non si vorrebbe smettere di leggere.
:) :) :) :) :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...