lunedì 14 maggio 2012

La vera storia del pirata Long John Silver

Titolo: La vera storia del pirata Long John Silver 
Pubblicazione: 1° edizione Ottobre 1998
Titolo originale: Long John Silver
Pubblicazione: 1995
Autore: Bjork Larsson
Traduttore: Katia de Marco
Editore:Iperborea
Prezzo: Euro 18,50
Prezzo e-book: Euro 9,90


Trama: Il racconto della vita di Long John Silver, il pirata senza una gamba dell'Isola del Tesoro di Stevenson, scritto in prima persona.
Un viaggio tra porti affollati di vascelli, taverne fumose,tesori, arrembaggi,contrabbando, tempeste improvvise e bonacce, tratta degli schiavi,ideali e codici dei pirati,ricordi di infanzia, memorie.


Biografia Autore: nato a Jonkoping nel 1953, docente di letteratura  francese all'università di Lund,filologo,traduttore,scrittore e appassionate velista, è uno degli autori svedesi più noti e premiati in Italia.


Il mio commento: Devo ammettere che credo sia  una lettura più maschile, ma non per questo meno interessante.E'un libro ben scritto: l'autore si è documentato come Dio comanda sul periodo storico e su molti altri dettagli e solo per questo vale la pena di leggerlo.E' accurato ma mai noioso.
L'ho amato proprio per il realismo di alcune pagine, a volte da brivido,per le trovate geniali, come quella di farlo incontrare con Defoe in uno sporco pub di porto,per le storie dei pirati ancor prima che i pirati diventassero una moda.
 La vita di Long John Silver da bambino a vecchio, "Barbecue", l'uomo senza una gamba , tutto d'un pezzo!
:) :) :)  

In questo video un'intervista allo scrittore

 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...