giovedì 20 settembre 2012

Pantumas di Salvatore Niffoi

Titolo: Pantumas
Autore: Salvatore Niffoi
Editore: Feltrinelli
Edito:Giugno 2012
Prezzo: € 16,00 
Prezzo ebook: € 5,99







Biografia: È stato insegnante di scuola media fino al 2006. Vive a Orani, piccolo centro della Barbagia in provincia di Nuoro. Si è laureato in lettere a Roma nel 1976

Trama: A Chentupedes, un antico villaggio scavato fra i monti di un paesaggio sontuosamente barbarico, la tradizione vuole che i coniugi legati da un vincolo d’amore muoiano insieme, come insieme sono vissuti. Purtroppo non è andata così per mannoi Lisandru e mannai Rosaria Niala. Lisandru è morto e Rosaria è così convinta che il Cielo se l’è preso anzitempo che ha continuato ad aspettarlo. Lo ha aspettato così forte che, quando arriva, fantasma acceso da vita che si rinnova, lo accoglie come una moglie accoglie il marito dopo un lungo viaggio. Lisandru è tornato per morire con lei. Ma prima che ciò accada è necessario sbrogliare il filo del passato. Sapere come sono andate le cose. Mettere alla prova la memoria con un’altra memoria, che viene da lontano e si srotola, magica e luminosa, quasi fosse un film, anzi come un vero film, sulle pareti calcinate della cucina dei Niala. I fantasmi, le pantumas, tornano per narrare, come in un racconto infinito, il gesto infinito dell’amore, il sapore dolcissimo del sangue.

Commento: "Sono nato qui e questi luoghi voglio raccontare." dice Niffoi in un'intervista rilasciata alla RAI e sicuramente anche   in questo libro non ha tradito le sue intenzioni.
Leggendolo si ha spesso la necessità di soffermarsi e rileggere l'ultimo brano , perché il linguaggio usato è difficile da capire per chi non è sardo o per chi comunque non parli il dialetto da cui lui estrapola termini e modi di dire, talvolta sembra che traduca in modo letterale dal dialetto all'italiano e quindi le frasi scritte risultano di difficile comprensione per chi conosce un'italiano più puro.
Questo libro, nonostante la difficoltà del linguaggio, rimane comunque quasi un documento storico che descrive non le grandi guerre o i grandi personaggi del passato ma bensì le persone comuni ma soprattutto il loro sentire senza filtro, così di pancia che non sembra una supposizione di come possa essere stato ma piuttosto queste emozioni sembrano descritte da chi le provava, questi dialoghi sembrano trascritti dalla realtà come se Niffoi, divenuto un piccola mosca, fosse stato presente allo svolgersi dei fatti ed avesse registrato tutto per poi trascriverlo. Quindi questo libro sembra più un documento che testimoni come a diverse epoche appartenga un diverso sentire o comunque un diverso modo di esprimere questo sentire.
Antropologicamente parlando è davvero molto interessante.
Descrive un mondo scomparso o qualcosa di questo esiste ancora? 


Intervista a Salvatore Niffoi:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-09bb26f0-b5fc-4a82-92a3-8f3f8db80ff9.html


Intervista a Salvatore Niffoi su Pantumas:
http://www.feltrinellieditore.it/IntervistaInterna?id_int=23324


Booktrailer di Pantumas:




Intervista a Salvatore Niffoi su Pantumas:


3 commenti:

  1. Niffoi l'ho apprezzato in altre letture, questa mi appassionerebbe sicuramente

    RispondiElimina
  2. Sai all'inizio non mi ha preso ,non era scorrevole, non riuscivo a capire dove mi volesse portare , ma poi piano piano ho sentito una forte compassione nei confronti dei personaggi e la loro storia è diventata un po' la mia...

    RispondiElimina
  3. Ricivutu esse di ricivete terapiji di u depot di orale o futuri di injezziunale, sti bisognu di visita di assistenza medica per a medicazione è di surviglianza di a sicura è a risposta. Sì i pazienti sò trattati bellu prima, prima chì lotu di danni à u sistema immune hè accadutu, l'expectativa di vita hè vicinu a u normale, finu à quandu stanu nantu à u trattamentu riprova. In ogni casu, quand'ellu ùn viaghjanu micca a terapia, u virus ribella à u nivellu altu in a maiò parte di malatie, à volte nunda di a malatia gravi, perchè aghju passatu questu quì è ancu un risultu aumentatu di morte. U scopu di "cure" hè sempri invece, ma averemu crede chì u mo guvernu hà fatti milioni di drogues ARV invece di truvà una curazione. per a terapia persunalizata è di surviglianza. L'ARV sola ùn pò micca guariscenu l'HIV comu di i celluli chì sò infettati sò largamente CD4, e di i celluli di memoria, è possibbilmente di altre crescenu chì actanu cum'è reservorii longu. VIH potu oculari in sti celluli senza esse detecati da u sistema immune di u corpu. Per quessa chì ancu quandu ART viaghjate ubligatoriamente di e volta di infezzjoni di i celi, ghjunti chì anu infughutu prima di a iniziativa di terapia persistenu è da issi reservorii u VI rebbia si u trattamentu hè statu. "Cure" pò esse qualchissimu un cura di eradicazione, chì significa à ridirete solu u corpu di u virus di reservatu o una curazione HIV funziunale, induve ellu vi pudete esse in i celluli di u reservatu; ma a rebutioni versu nivellu elevatu hè impeditu dopu a interruzzione di terapia. L'Itua Meditazioni Herbalificà me crede chì ci hè una speranza per e persone chì soffrenu, a malatia di Parkinson, Schizophrenia, Cancer, Scoliosis, Fibromialia, Fluoroquinolone Toxicity
    Sindrome Fibrodisplasia Ossificans Progressiva.Fatal Familial Insomnia Factor V Leiden Mutation, Epilepsy Dupuytren's disease, Desmoplastic tumblr-cellulose, Diabetes, Celiac disease, Creutzfeldt-Jakob disease, Amyloid Cerebral Angiopathy, Ataxia, Artritis, Amyotrophic Lateral Schloss, Alzheimer's, Adrenocortical carcinoma.Aquenza, I malatii allergii. Hiv_ Aids, Herpe, Copd, Diabetes, Hepatitis, aghju avete infurmatu in elli cumu guariscenu Tasha è Tara, per quand'e cuntattate à Ghjesù à drituherbalcenter@gmail.com, ancu parlatu nantu à u whatsapps +2348149277967 crede à mè era faciale aghju bevutu a so ricerche di erba erbi per dui simani è i guariscenu cum'è chì ùn hè micca Dr Itua un omu maravigghianu? Sì hè ellu! Aghju aghju aghju datu tantu, vi cunsiglià sè si avete suffrutu da una di e malatie. Pls cuntattu per quellu chì hè un omu bonu.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...