domenica 8 luglio 2012

Ali di babbo di Milena Agus

Titolo: Ali di babbo
Autrice: Milena Agus
Editore: Nottetempo
Edito: 2008
Pag: 148
Prezzo: €13,00


Vincitore del premio Archè Anguillara Sabazia.








Biografia autrice: Milena Agus è nata a Genova e vive a Cagliari dove insegna italiano e storia in un istituto tecnico.


Trama: Nella smagliante Sardegna di Milena Agus, madame (così chiamata perché forse un giorno andrà in Francia) possiede un terreno sul mare assediato dagli speculatori. Ma madame, che è povera, non vende, e così facendo blocca i possibili affari delle famiglie vicine. Questa storia, raccontata da una vicina quattordicenne, è comica e truculenta, fiabesca e vera come sono le storie di Milena Agus. È anche la storia del nonno della narratrice, figura potente e silenziosa, il maggior alleato di madame. Ed è la storia di amori che vanno un po’ storti e dei sacrifici propiziatori per farli stare in piedi. Madame crede nella magia e la distribuisce in modi personali e approssimativi allo scopo di rendere la gente più felice, perché “senza la magia la vita è solo un grande spavento”.


Commento: Leggere le storie di Milena Agus è un po' come seguire la storia di qualcuno che muore e si reincarna, 
Perché la storia cambia ma i personaggi o alcune delle loro caratteristiche si ripresentano: 
ed ecco il musicista che parte per Parigi, la ragazzina destabilizzata, altro sesso sado-maso, il dottore che si innamora di chi prova un "grande spavento" per la vita,
e poi c'è la magia, tutto questo l'ho abbiamo visto anche in "Mentre dorme il pesce cane".
Ma Milena è magica scrive con le emozioni e le descrive così come sono senza filtri o giudizi, con occhi innocenti e racconta di cose che la maggior parte di noi non vede ma che spesso ci passano accanto o vivono sotto il nostro stesso tetto.


Milena Agus parla del suo libro "Ali di babbo".



:):):):):)

1 commento:

  1. Primo libro che ho letto della Agus. Non mi è piaciuto. Sarà la scrittura asciutta. La storia sarebbe stata anche interessante visto che ci sono tanti personaggi importanti, se solo l'avesse sviluppata di più. Questo libro non fa per me. Però mi è rimasta impressa la frase:"Senza magia la vita è solo un grande spavento".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...