martedì 10 luglio 2012

Mal di pietre di Milena Agus Audiolibro

Titolo: Mal di pietre
Autrice: Milena Agus
Pubblicato: 2008
Editore: Emos,audiolibri
Lettore: Margherita Buy
Prezzo:€ 18,90
Premi vinti: premio Forte Village e premio Elsa Morante, finalista del premio Strega, Campiello e Stresa.






Biografia: Milena Agus è nata a Genova e vive a Cagliari dove insegna italiano e storia in un istituto tecnico. 
Abbiamo già parlato di altri suoi libri: La contessa di ricotta, Mentre dorme il pesce cane, Ali di babbo.


Trama: L'autrice racconta la storia di una nonna (nonna della narratrice), della sua vita, del suo matrimonio e dei suoi amori. In quest'ordine, appunto, perché alla nonna tutto capita un po' in ritardo, quando ormai non ci spera più. Il matrimonio sembrava una possibilità sfumata (per via di una sentimentalità troppo accesa che faceva fuggire i pretendenti), quando a Cagliari, nel '43, arriva un uomo che viene ospitato dalla famiglia e si sdebita sposandone la figlia. Ma non è ancora l'amore, quell'amore vagheggiato e sognato da tutti i personaggi di Milena Agus, con tanto sfortunato ardore. Ed ecco che sembra arrivare inaspettato, durante un viaggio in Continente, durante una cura termale per curare il "mal di pietre", i calcoli renali.


Commento: La Agus con questo suo splendido lavoro si conferma tra le mie scrittrici preferite.
Questa volta invece di leggere il libro ho deciso di ascoltarlo dalla voce di un bravissima attrice qual' è la Buy, tra l'altro l'ho trovata adattissima per leggere un libro della Agus, la sua lettura risulta leggermente rigida,ed è così che deve essere, la Agus scrive con frasi di effetto "tagliate con l'accetta" ( come dice una sua fan nell'intervista allegata all'audiobook).
La storia e intrigante e ci viene svelata poco alla volta, i personaggi sono bellissimi e ben delineati, la distinzione tra ciò che è reale o fittizio non riesci a distinguerla fino alla fine del libro che è  di sicuro effetto.
Mi è piaciuta molto la figura della Nonna che riesce a farsi amare da tutti ma che per trovare quell'amore puro che tanto brama e idealizza si costruisce un'altra realtà e talvolta, nei momenti di lucidità, si domanda se vivendo e guardando ciò che realmente ha attorno a se sarebbe  felice, ma lei ci ha provato...e la felicità     
non è arrivata.


Margherita Buy legge Mal di pietre di Milena Agus.



Intervista a Milena Agus autrice del libro Mal di Pietre caso letterario 2007 edito da Nottetempo.



:):):):):)

1 commento:

  1. Scorrevole nella scrittura. Storia romantica con sorpresa finale! Carino e delicato

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...