sabato 7 luglio 2012

Uccidere il padre di Amélie Nothomb

Autrice: Amélie Nothomb
Editore: Voland
Pubblicato: Febbraio 2012
Collana: Amazzoni
Traduzione:dal francese di Monica Capuani
Prezzo: €9,00
http://www.amelienothomb.com/amelie/index.aspx


Biografia: Amélie Nothomb nasce nel 1967 a Kobe, in Giappone , dove il padre è diplomatico. Trascorre l'infanzia e la giovinezza in vari paesi dell'Asia e dell'America, seguendo i genitori nei loro cambiamenti di sede. A 21 anni torna in Giappone ,terra da lei incondizionatamente amata, e lavora per un anno in una grande impresa giapponese, con esiti disastrosi e ironicamente raccontati in Stupore e tremori.Alla fine di questa devastante esperienza, torna in Francia.

Trama:Un'ambientazione quasi western fa da sfondo allo strano caso di Joe Whip, 15 anni: non sa chi sia suo padre e la sola cosa che gli dà soddisfazione è fare trucchi di magia. Quando sua madre lo mette alla porta, vaga nei bar di Reno intrattenendo i clienti con giochi di prestigio. Norman Terence, il più abile mago della zona, lo accoglie da subito in casa sua e Joe sembra trovare in lui un padre oltre che un mentore. Riuscirà l'allievo a superare il maestro? Un romanzo in forma di partita di poker sentimentale, con suspense garantita fino all'ultima carta.


Commento: Sicuramente la Nothomb è sagace e disinibita con le parole ma non fa per me.
Lei è talvolta crudele e impietosa. 
E' la vita, 
Probabilmente  sa descrivere dei sentimenti reali senza filtri buonisti ma per me è troppo. Non c'è speranza. Apprezzo moltissimo la sua schiettezza ma io non sono pronta ed Amélie va digerita lentamente perché è un pasto pesante.
Quei suoi libricini sotto scritti con l'arsenico.
Chissà forse l'apprezzerò tra qualche tempo quando le vicissitudine della vita mi avranno completamente disillusa




Interista a Soul Food Radio Capital
di Mario De Santis




:):):)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...