giovedì 12 luglio 2012

Flush Una biografia di Virginia Woolf


Titolo: Flush Una Biografia
Autrice: Virginia Woolf
Editore: Nottetempo
Edito: 2012
a cura di Chiara Valerio
pag.184
Prezzo: € 13,00
Ebook: € 7,00










Qui un estratto del libro: http://www.edizioninottetempo.it/wp-content/uploads/woolf_flush_short1.pdf


Biografia:Virginia Woolf nacque a Londra nel 1882 e morì suicida nel 1941. Nonostante non ricevette un'educazione formale quale quella dei fratelli, crebbe comunque in un ambiente non ostile al suo desiderio di istruzione.
Il padre gli lascio consultare a suo piacere la sua fornitissima biblioteca, anzi stimolò notevolmente il desiderio dei suoi figli di apprendere e capire, facendo della sua casa un luogo di incontro di grandi intellettuali della sua epoca.
Dunque Virginia crebbe in un ambiente colto e raffinato.


Trama: Flush è la biografia del cane della poetessa inglese Elizabeth Barrett Browning. Ed è la storia dell’incontro tra Elizabeth Barrett e Robert Browning raccontata da un punto di vista molto particolare, quello di Flush. Ed è il gioco con cui Virginia Woolf scherza con la mania, tutta inglese, per la biografia. Ed è pure il racconto della sproporzione di tutti gli innamoramenti e di tutti i tradimenti, perché a un certo punto arriva Mr. Browning e Flush è solo un cane. La vita avventurosa, bizzarra, aristocratica e buffa di Flush, dall’infanzia a Reading alla casa di Wimpole Street, dove Miss Barrett è costretta al letto, dalla gelosia per Robert Browning ai balconi assolati di Casa Guidi a Firenze, dalle ali di pollo delicatamente arrostite al covo di un manipolo di rapitori a Whitechapel. L’incantevole biografia del piccolo cocker Flush amato da una grande poetessa.

Commento: Un libro fantastico da leggere e rileggere.

Divertente l'idea di scrivere guardando il mondo attraverso gli occhi di  un cane e non un cane qualsiasi ma il cane prediletto della poetessa Elizabeth Barret Browning e così attraverso di lui veniamo a conoscenza delle vicissitudini quotidiane ed amorose della poetessa. Un modo decisamente interessante per avvicinarsi ad uno straordinario personaggio del mondo letterario inglese, al suo tempo ed ad una splendida inquietante Londra che lascia poi il posto ad una Firenze idealizzata proprio come solo un inglese sa fare.


:):):):):)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...