domenica 1 luglio 2012

I no che aiutano a crescere di Asha Phillips

Titolo: I no che aiutano a crescere.
Titolo originale: Saying no. Why it's important for you and your child (1999)
Autore: Asha Phillips
Traduzione: Lucia Cornalba
Editore: Feltrinelli
Prima edizione in Italia: 1999
Prezzo: € 7,00
Ebook: € 5,99






Biografia: Asha Phillips è una psicoterapeuta infantile formatasi nella prestigiosa Tavistock Clinic di Londra, dove ha lavorato nel dipartimento pediatrico oltre che come consulente di psicologia. Attualmente, lavora come consulente privato, pur mantenendo forme di collaborazione lavorativa con la stessa Tavistock Clinic per la British Association of Psychoterapists.


Trama:Un neonato strilla, un bambino vampirizza la madre, un adolescente sta fuori casa fino a notte fonda: le situazioni in cui noi, padri e madri, siamo più frastornati sono probabilmente quelle in cui sentiamo di dover dire di no e insieme temiamo di farlo, convinti che un diniego malposto possa avere conseguenze drammatiche sulla serenità dei nostri figli. Eppure le piccole frustrazioni motivate fanno parte della vita, aiutano a riconoscere i confini tra l'io e il mondo, permettono di imparare a controllare gli impulsi, a dominare l'ansia che nasce dall'attesa, a sopportare le avversità. Ciò che questo libro si propone è fornire le indicazioni utili a decifrare come, quando e perché è importante dire di no. Per ogni età esistono infatti degli snodi particolarmente importanti, il cui superamento avvia un cambiamento positivo nello sviluppo della personalità, il cui mancato riconoscimento può al contrario innescare dinamiche onnipotenti e autocentrate. Un no detto al momento giusto può quindi essere il punto di partenza per una crescita equilibrata e felice. "... mi sembra davvero uno dei più bei libri che io abbia letto sull 'argomento." (Giovanni Bollea)


Commento: Per noi questo libro è una vera bibbia.
Non pensate che leggendolo ogni vostro problema si risolverà per incanto non è così, ma sicuramente leggerlo cambierà la prospettiva con cui affrontate le vostre giornate di genitori.
Un ottimo regalo da fare a dei neo genitori, un libro da tenere sul comodino per poterlo consultare di volta in volta.


:):):):):)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...