venerdì 15 giugno 2012

La storia di Pitr un'avventura neolitica nel villaggio di Li Nuri di Sonia Pala e Elisa Biancareddu

Titolo: La storia di Pitr un'avventura neolitica nel villaggio di Li Nuri.
Autore: Sonia Pala  
Illustrazioni:Elisa Biancareddu
Editore: Taphros Junior
Pubblicato: 2007
Pagine: 24
Prezzo: € 5,90




Biografia: Sonia Pala nata nel 1970 risiede ad Arzachena. Laureata in Lettere classiche- indirizzo archeologico si occupa di gestione di siti archeologici, di didattica e di divulgazione.

Biografia: Elisa Biancareddu nasce a Tempio Pausania nel 1987.
Diplomata al Liceo Artistico, questo è il suo primo lavoro.

Trama: La storia racconta la vita quotidiana di un bambino di 8 anni che vive nel villaggio prenuragico di Li Muri presso Arzachena. Il bimbo si chiama Pitr ed è un piccolo pastorello che con il padre intraprende un viaggio in zattera verso l'isola di Spargi per incontrarvi gli amici arrivati li dalla Corsica.
In quell'isolotto si scambieranno selce ed ossidiana.
Più tardi lo ritroviamo al capezzale del nonno ed insieme a lui, in un modo molto delicato, impariamo a conoscere i riti funebri con i quali venivano accompagnati i defunti verso il loro ultimo viaggio. La vita continua, la primavera è giunta e le giovani del villaggio sono in dolce attesa.

Commento: un anno fa tra i miei progetti per le vacanze di Pasqua c'era anche una visita al sito di Li Muri ed una passeggiata verso Le Tombe dei Giganti, dunque volevo anticipare qualcosa alle mie bimbe per incuriosirle sull'argomento, ed ecco giungere a noi questo prezioso libricino.
Si! Proprio prezioso, anche se piccino!
Durante la nostra visita ai siti archeologici le nostre giovani e gentilissime guide sono rimaste impressionate dalle domande e dalla conoscenza di tali argomenti dimostrate da delle bimbe così piccole (4 e 6 anni).
Devo dire che ne sono rimasta stupita anche io, le bambine erano preparatissime e soprattutto assolutamente entusiaste di saperne di più.
Un libro da consigliare abbinato magari ad una visita ad un sito archeologico o ad un buon libro illustrato concernente questo argomento o ancora ad un viaggio virtuale su internet.
:):):):):)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...