sabato 23 giugno 2012

Margherita e la metafisica di Virginie Luo

Titolo: Margherita e la metafisica.
Titolo originale: Marguerite et la mètaphysique.(1996)
Autore: Virginie Luo
Illustratore: Marie Gard
Traduzione: Sandra Magnolfi
Editore: MottaJunior
Pubblicato: 2012 (prima edizione 1998)
Prezzo: € 6,90
Fascia d'età: da 7 anni




Biografia: Nata a Poitiers nel 1954, ha studiato e insegnato lettere. Autrice di opere per adulti e per ragazzi, si occupa da molto tempo di laboratori di scrittura, lavorando in scuole, carceri, aziende, ospedali e centri di formazione. Svolge i suoi atelier in Provenza, dove risiede, su Internet, tramite Skype, e fa workshop per gli studenti dell'Università di Nimes.


http://www.atelier-ecriture.net/


Trama: Margherita è riflessiva, vuole sapere la causa di tutto. Chi ha fatto i colori, il mare e la terra?E i pesci, gli esseri umani, il cielo e il sole?La topolina vuole sapere, capire, spiegare ogni cosa. Un libro che sa bene che topi e bambini sono filosofi per natura, dato che fanno sempre un sacco di domande sulle cause delle cose e sul senso dell'esistenza.


Commento: Ricordo ancora quando a scuola, in prima liceo, incominciai a studiare la filosofia, per quanto fossi sempre stata fin da piccola curiosa e riflessiva, (quale bambino non lo è)questa materia mi metteva in seria difficoltà, non perché pensare in modo "filosofico" fosse difficile, penso che sia un modo di pensare congeniale a tutti gli adolescenti, ma quello che mi metteva in seria difficoltà era il linguaggio filosofico.
Il parlare di metafisica, io e super-io e cose di questo genere, dover esprimere i miei pensieri e le mie deduzioni attraverso un linguaggio per me fino a quel momento sconosciuto, mi ha ammutolito, era come doversi esprimere in una lingua straniera.
Per questo ritengo opportuno che il linguaggio filosofico diventi quotidiano nel limite del possibile: dovremmo insegnare ai nostri bimbi a Riflettere in modo "filosofico " sulle cose e a discuterne con noi, magari a tavola, come si discute sulla compagna che gli ha tirato i capelli. Naturalmente anche noi abbiamo bisogno di un aiuto ed ecco questi preziosi libricini che ci mostrano una filosofia bambina ma non molto lontana dalla filosofia che praticano i grandi.
"Filosofare" è bello e i nostri figli sono dei veri maestri in questo!
Vi consiglio di leggere anche "Margherita e la politica".


:):):):):)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...