giovedì 21 giugno 2012

La Papessa di Donna Woolfolk Cross

Titolo: La Papessa
Titolo originale: Pope Joan
Pubblicato: 1996
Autore: Donna Woolfolk Cross
Editore: Newton Compton 
Pubblicato in Italia: 2010
Traduzione: Susanna Bini
Prezzo: € 4,90
Ebbok: € 3,49






Biografia: Donna Woolfolk Cross è l'aureata in Letteratura inglese e insegna tecniche di scrittura in un college di New York. Ha vissuto con la famiglia tra gli Stati uniti e l'Inghilterra. Prima di scrivere La papessa ha raccolto e studiato fonti storiche, documenti e materiale di ogni genere per ben sette anni . 


Trama: Giovanna nasce nell'anno del Signore 814, in un 'epoca in cui le donne sono considerate empie, inferiori e indegne di essere istruite. Lei ha invece un forte desiderio di sapere, che cerca di soddisfare di nascosto con l'aiuto del maestro Esculapio. Diisa tra l'amore impossibile per un  uomo e quello altrettanto impossibile per i libri, Giovanna sceglie questa seconda passione. Assume l'identità di suo fratello Giovanni, morto durante un'incursione vichinga, e si nasconde per dodici anni in un monastero benedettino, finalmente libera di studiare e capire i segreti delle arti e delle scienze. Grazie a questo inganno ed alla sua devozione  Giovanna avanza a lunghi ,incredibili passi nella gerarchia della Chiesa: giunge a Roma e viene eletta Papa...però, la papessa sarà tragicamente smascherata...faranno di tutto per cancellarne la memoria e la storia la dimenticherà. In bilico tra leggenda e verità, Giovanna è un personaggio ricco di fascino.


Commento: Un libro appassionante e violento. Come spesso accade la violenza si manifesta soprattutto contro le donne, ma il Medioevo è un'epoca violenta, la paura che nasce  per l'incapacità di controllare gli eventi, attanaglia gli uomini, le pestilenze uccido senza pietà ricchi, poveri, giovani e vecchi, bisogna trovare un capro espiatorio. Se qualcosa va male allora vuol dire che Dio è in collera: chi ha scatenato la sua Collera?
Giovanna non si abbandona alla superstizione o alla rassegnazione, lei vuole conoscere, studiare e scoprire le cause degli eventi. Lei è dominata dalla sete di conoscenza, la sua è una mente brillante destinata ad essere mortificata ed inutilizzata perché è una donna ed allora compie un sacrificio estremo, rinnega la sua natura ed il suo amore per coltivare il suo talento: diventa un uomo.
Leggendo il libro ed, attraverso questo, facendo un salto in dietro nel tempo ci si rende conto quanto importante sia stata la lotta femminista, e quanto oggi,purtroppo,  diamo per scontate le conquiste che questa lotta ci ha portato.
Sembra un tempo così lontano ed oscuro ed invece ancora oggi le donne sono maltrattate,umiliate e ...dilapidate! Sembra incredibile  che tutto ciò possa ancora avvenire.
Ma perché alcuni uomini odiano così tanto le donne?



:):):):):)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...