martedì 19 giugno 2012

Marina di Carlos Ruiz Zafòn

Titolo: Marina
Autore: Carlos Ruiz Zafòn
Editore: Mondadori
Collana: Oscar
Pubblicato: 2009
Traduzione: Bruno Arpaia
Prezzo:€ 13,00


http://www.carlosruizzafon.com/






Biografia: Carlos Ruiz Zafòn, autore di successo mondiale, ha cominciato la sua carriera nel 1993 con una serie di libri per bambini. Nel 2001 ha pubblicato il suo primo romanzo per adulti , L'ombra del vento, divenuto un caso letterario internazionale. Le sue opere sono tradotte in più di quaranta lingue e hanno conquistato numerosi premi e milioni di lettori nei cinque continenti.


Trama: Barcellona, fine anni settanta. O'scar Drai è un giovane studente che trascorre i faticosi anni della sua adolescenza in un cupo collegio. Di tanto in tanto ama svignarsela per perdersi nel dedalo di vie, ville e palazzi di quartieri che trasudano a ogni angolo storia e mistero. In una di queste fughe il giovane si lascia rapire da una musica che lo porta fino alle finestre di una casa ...incontrerà Marina ed il suo enigmatico padre, il pittore Gèrman .Il suo amore per il mistero si intreccerà da quel momento ai segreti inconfessabili del passato della famiglia e di una Barcellona sempre più gotica e sempre più amata, che lo spingeranno verso l'irrevocabile fine della sua adolescenza.


Commento: Questo libro di Zafòn, Marina, era da un po' che mi faceva l'occhietto, lo avevo notato ancor prima di sapere che Zafòn e i suoi libri fossero un caso letterario. 
Non amo particolarmente orientarmi verso determinati libri solo perché in quel momento sono sotto le luci dei riflettori, come ben sa la mia amica Monika, io mi oriento con l'istinto, alcuni libri ti chiamano.
In questo caso il libro non ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Trovo assolutamente fantastico  Zafòn perché ti accompagna verso la  conoscenza di una Barcellona più intima, ti aiuta a scoprirne la storia attraverso le emozioni travagliate dei suoi personaggi. In questo caso conosciamo una Barcellona fine anni settanta per poi andare a ritroso verso una terribile Barcellona dell'epoca franchista.
La storia narrata è interessante ma ad un certo punto un po' scontata, ma forse questo dipende anche dal fatto che è un libro pensato per degli adolescenti, che qui sono ben rappresentati, si sente la loro insofferenza e la drammaticità che esprimono e sentono in tutte le loro manifestazioni. 
Per me forse è un po' troppo splatter !
L'ombra del vento mi ha conquistata, Marina mi ha commosso.
Un libro che consiglio ha chi ama la Spagna e Barcellona in particolar modo.






:):):)



















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...