mercoledì 20 giugno 2012

Psicomagia

Titolo: Psicomagia
Pubblicazione: 1° edizione gennaio 1997
Titolo originale: Psicomagia. Una terapia panica.
Pubblicazione: 1995

Autore:Alejandro Jodorowsky
Traduttore: Silvia Meucci

Editore:Feltrinelli
Prezzo: Euro 12,00
Ebook: Euro 6,99
Pagine: 311
Trama:Come invertire la rotta delle nostre paure, sciogliere i nodi del malessere, sfondare i muri dell'incubo? Agendo, risponde Alejandro Jodorowsky. Compiendo un atto paradossale che scuota l'immobilità patologica di cui siamo prigionieri. Un atto dettato dalla voce dell'inconscio e tradotto nella surreale poesia di una quotidianità trasgressiva e onirica. Jodorowsky ascolta, interroga, esplora il labirinto emotivo dei suoi interlocutori e pazienti. Senza interpretare. Senza forzare i significati. Come un regista abituato alle meraviglie e allo stupore del teatro, raccoglie dai gesti sospesi quello che può riavviare l'azione, riaccendere le luci della scena. Prese le distanze dalla sicumera scientifica della psicanalisi, Jodorowsky propone il semplice abbandono all'"atto psicomagico", la confidenza tra la profondità dell'esperienza e la complice, quasi omeopatica, adesione alle forme del proprio male. Guarire è, in questa "terapia panica", una parola stonata. Imparare a essere felici, no. Oltre alla nuova prefazione, questa edizione presenta due nuovi capitoli: "Lezioni per mutanti. Interviste con Javier Esteban" e "Coiso accelerato di creatività". 
L'autore: Alejandro Jodorowsky 
nato nel 1930 in Cile, figlio di immigrati ucraini ebrei, parte nel 1953 ala volta di parigi, cità che non ha più abbandonato, per frequentare corsi di mimo.Qui nel 1962, fonda con Fernando Arrabal e Roland Topor il movimento di teatro "panico". Registadi cinema (El topo, La montagna sacra, Santa Sangre) e di teatro, autore di pièce e pantomime, Jodorowsky è anche romanziere e sceneggiatore di fumetti.
Il mio commento:Personalmente è il libro con cui tutto è iniziato. Sono, con il tempo, diventata una grande fan di questo strano/matto personaggio che è Jodorowsky, vi consiglio i suoi lavori..ma attenzione! poi non si torna più indietro!
:) :) :) :)

2 commenti:

  1. Io l'ho letto 2 volte, a distanza di circa 5 anni... credo che lo leggerò di nuovo perchè ogni volta ci trovo qualcosa di diverso; probabilmente è la mia diversa interpretazione a seconda della "crescita personale" raggiunta!

    RispondiElimina
  2. idem col commento di Silvia.p ... illuminante sulla personalità di Jodo e, di riflesso, la nostra "crescita", ho trovato anche il suo "Il maestro e le maghe": belle figure di Donne. Grazie, Maestro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...