sabato 9 giugno 2012

Margherita e la politica di Virginie Lou

Titolo: Margherita e la politica
Titolo originale:Marguerite et la politique
Autore: Virginie Lou
Illustrazioni: Franck Boyer
Edizioni: Motta Junior
Collana: Le nuvole racconti filosofici
Pubblicato in Italia :1999
Pubblicato in Francia: 1998
Traduzione: Matteo Schianchi
Fascia d'età: da 8 anni 
Prezzo: € 6,71


Biografia: Nata a Poitiers nel 1954, ha studiato e insegnato lettere. Autrice di opere per adulti e per ragazzi, si occupa da molto tempo di laboratori di scrittura, lavorando in scuole, carceri, aziende, ospedali e centri di formazione. Svolge i suoi atelier in Provenza, dove risiede, su Internet, tramite Skype, e fa workshop per gli studenti dell'Università di Nimes.
http://www.atelier-ecriture.net/


Trama: Margherita è una graziosa topina che vorrebbe porre fine a tutte le ingiustizie che vede accadere intorno a se, ma da sola non può tanto è piccina, ma se convincesse anche gli altri animali della fattoria ad aiutarla forse...Margherita scopre così il vero scopo della politica e quanto questa possa essere faticosa.


Commento: Un libro che consiglio anche ai grandicelli che della politica hanno perso di vista lo scopo, che è quello di risvegliare le coscienze e di portare tutti verso un mondo migliore... utopia? Forse! Ma sognando in grande si riescono a raggiungere tanti piccoli traguardi che poi a ben guardare tanto piccoli non sono.
Il nostro stesso Presidente, in occasione dell'incontro "Le domande dei giovani," ricordava quanto la fuga dalla politica sia pericolosa per la nostra democrazia.
:):):):)

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...